skip to Main Content

Servizi di Manutenzione e Ispezione sugli Impianti Elettrici

Manutenzione di Impianti Elettrici

L’energia elettrica e la cosa più importante in qualsiasi abitazione. I sistemi elettrici possono essere complessi e possono richiedere un’ispezione e una manutenzione periodica per operare in condizioni ottimali. Incendi gravi, guasti meccanici e malfunzionamenti  possono verificarsi se mancano gli interventi necessari sugli impianti. Alcuni servizi da considerare sono:

Trasformatori Elettrici

Il trasformatore è una macchina elettrica che serve per variare i parametri elettrici da una rete primaria ad una secondaria, mantenendo costante la potenza elettrica apparente. Un trasformatore ideale non avrebbe nessuna perdita di energia e sarebbe efficiente al 100%. Un trasformatore reale però non è una macchina perfetta e per questo presenta delle perdite.  Ovvero la potenza assorbita dal primario è sempre superiore a quella fornita dal secondario. Per ridurre l’effetto dei vari elementi che diminuiscono il rendimento del trasformatore e meglio rivolgersi a i veri professionisti del settore per eseguire un intervento di ispezione e manutenzione.

Termografia ad infrarossi

Tutti i sistemi elettrici producono calore. La resistenza di connessioni, conduttori e altri elementi causa il passaggio di corrente per riscaldare quelle particolari aree. Troppo calore può essere un problema per qualsiasi componente in quanto può portare ad una ridotta aspettativa di funzionamento della parte e agire come una fonte di accensione. La termografia è una tecnica diagnostica non distruttiva che permette di analizzare le radiazioni infrarosse di origine termica emanate dalla superficie di un oggetto elettrico. Per di più questa tecnica aiuta a verificare eventuali anomalie o problemi negli impianti di riscaldamento e di dispersione del calore.

I vantaggi della manutenzione periodica

Con manutenzione periodica si comprendono tutte le attività messe in atto per garantire il corretto funzionamento e la sicurezza degli impianti elettrici in strutture abitative. Per di più ti aiuta a ridurre le probabilità di  guasti improvvisi del proprio impianto elettrico. In questi casi è necessario di richiedere l’intervento ad un elettricista esperto che ti assicurare la corretta funzionalità dell’impianto elettrico e di ottimizzarne i tuoi consumi.

Quindi che aspetti? Rivolgiti a Pronto Intervento Elettricista Lucca e avrai la sicurezza di aver fatto la scelta giusta. Il nostro personale è composto da i migliori elettricisti del settore di tutto il territorio provinciale di Lucca, pronto ad intervenire in qualsiasi momento per eseguire il servizio di manutenzione impianti elettrici. Tutto questo grazie alla loro disponibilità 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, sabato, domenica e compreso anche le festività e il mese di agosto.

CHIAMA 05831646968

Leggi anche questi articoli: Cosa Fare in un Blackout, Installazioni Elettriche Lucca
Back To Top