skip to Main Content
Come Rilevare Problemi Elettrici Nella Tua Casa

Come rilevare problemi elettrici nella tua casa

PROBLEMI ELETTRICI PIÙ COMUNI

I problemi elettrici possono danneggiare gli elettrodomestici, ma sono anche un rischio per la nostra vita e la nostra proprietà. Ecco come rilevare i problemi elettrici nella tua casa:

SCOSSE ELETTRICHE

Una scossa elettrica è un’esperienza spiacevole anche quando è lieve. Se si tocca un oggetto metallico e si riceve una scossa, è necessario essere consapevoli che il sistema elettrico non è correttamente collegato a terra. Di solito si verificano scosse elettriche quando si accende o si spegne un apparecchio. Potrebbe esserci un problema con l’apparecchio, ma il più delle volte potrebbe essere nel cablaggio. Prova a collegare un altro dispositivo, se hai ricevuto un altro shock il problema potrebbe essere con il cablaggio. Chiama un elettricista di emergenza per risolvere il problema.

SCINTILLANTE

La scintilla è segno di un problema elettrico. Le scintille possono indicare un corto circuito o un’esposizione all’acqua. Controlla da dove proviene. La scatola dei fusibili, il pannello dell’interruttore, il cablaggio o la presa producono scintille? Chiamare un elettricista professionista il prima possibile perché potrebbe provocare un incendio.

ODORI DI BRUCIATORI E DIVERTENTI

Un odore di bruciato è un segnale di avvertimento immediato che il sistema elettrico si sta riscaldando causando la fusione della guaina di plastica e la possibile combustione. Odori di bruciato, fumo o strani vicino alla presa o al quadro elettrico indicano che il danno da incendio sta iniziando ed è importante che sia riparato immediatamente. Non cercare di aggiustarlo da solo, alza il telefono e contatta un elettricista a Lucca.

RONZIO

Le prese e gli interruttori devono funzionare silenziosamente. Se si sente uno schiocco, uno sfrigolio o un ronzio quando si sposta l’interruttore o si collega a una presa, spegnere immediatamente l’alimentazione. Anche se il tuo interruttore di circuito non è scattato, non significa che non ci siano problemi con il cablaggio elettrico. Un ronzio dalla presa è un segno che il cablaggio necessita di un aggiornamento e riparazione elettriche professionale.

USCITE DI INTERRUTTORI DI CIRCUITO FREQUENTI

L’interruttore automatico è progettato per interrompere l’alimentazione quando il sistema è sovraccarico. Il più delle volte, devi solo riaccenderlo per continuare con le tue attività. Tuttavia, se l’interruttore del circuito scatta frequentemente, molte volte al mese, è un segno che potrebbe esserci un problema potenzialmente pericoloso nel cablaggio elettrico. Guarda cosa sta causando, se è la lavatrice a far scattare l’interruttore, la causa potrebbe essere la lavatrice o il circuito potrebbe essere sovraccarico. Consultare un elettricista professionista per discutere l’aggiornamento del circuito o l’aggiunta di una nuova linea.

Se rilevi un problema elettrico nella tua casa, non cercare di risolverlo da solo perché potrebbe essere pericoloso. Se non hai le competenze e gli strumenti necessari per risolvere nessuno di questi problemi, contatta elettricisti esperti . Pronto Intervento Elettricista Lucca può aiutarti a diagnosticare i tuoi problemi elettrici.