skip to Main Content
LA SICUREZZA ELETTRICA

LA SICUREZZA ELETTRICA

COME VERIFICARE UN CABLAGGIO ELETTRICO DIFETTOSO

Ogni anno, in Lucca, centinaia di incendi sono causati direttamente da cavi elettrici difettosi . Ciò rende essenziale chiamare elettricisti esperti per eseguire ispezioni di routine di tutti i componenti elettrici della casa. Sebbene sia possibile eseguire un controllo standard da solo, potrebbe non essere una buona idea fare affidamento sulla tua esperienza limitata nell’affrontare tali problemi elettrici. Ma prima di chiamare un elettricista professionista, devi avere alcune conoscenze di base su come farlo in sicurezza elettrica.

Alcuni suggerimenti da seguire

Tuttavia, ecco alcuni suggerimenti utili su come verificare la presenza di cablaggi elettrici e installazioni elettrici difettosi o deteriorati nella tua proprietà:

La scatola dei fusibili protegge tutti i circuiti elettrici della tua proprietà, rendendo fondamentale il monitoraggio frequente. Puoi trovarlo nel tuo garage o fuori dalla tua proprietà. Apri la scatola e controlla che non vi siano segni di irregolarità, ad esempio, la lettura della tensione 0. Alcuni sintomi più chiari dei problemi di cablaggio elettrico includono danni al filo all’interno della scatola. Rivolgiti immediatamente a un elettricista autorizzato se noti tale danno.

Molti incendi elettrici possono essere facilmente prevenuti eseguendo la manutenzione ordinaria di tutti i componenti elettrici. Ciò rende essenziale farli ispezionare ogni 2 o 3 anni per assicurarsi che siano in condizioni ottimali. Un elettricista autorizzato ha l’esperienza e le capacità per eseguire una valutazione approfondita di tutte le funzionalità.

Alcuni segnali aggiuntivi che ti consentono di sapere che hai bisogno dei servizi elettrici di un professionista sono quando noti che la tua scatola dei fusibili si è sciolta o se vedi scintille quando colleghi gli elettrodomestici. Il surriscaldamento dei dispositivi può provocare incendi. È necessario scollegarlo immediatamente ed eseguire le riparazioni elettrici necessarie.

Questioni di manutenzione regolare

Tieni presente che l’impianto elettrico di ogni casa è diverso. Di conseguenza, alcune proprietà richiedono più manutenzione elettrica di altre. L’unico modo per determinare quanto è assumere i servizi di elettricisti autorizzati per ispezionare il cablaggio della tua proprietà.

Le case più vecchie corrono un rischio maggiore poiché le proprietà moderne costruite negli ultimi 10 anni dispongono di sistemi elettrici installati che riducono al minimo il rischio. Tuttavia, è comunque consigliabile chiamare un elettricista professionista per ispezionare il cablaggio elettrico della proprietà una volta ogni 5 anni.

Importanza della sicurezza elettrica

Sappi che i problemi elettrici possono sorgere senza alcun preavviso e rappresentare un grave rischio per la sicurezza della tua famiglia. Sebbene i lavori elettrici debbano essere sempre eseguiti da elettrici professionisti , è necessario sapere come far funzionare le apparecchiature elettriche. Questo li aiuterà a identificare potenziali problemi prima di chiamare gli esperti per le riparazioni elettriche. Ecco alcune apparecchiature elettriche standard che i proprietari di immobili dovrebbero sapere come utilizzare:

  • Cavi di estensione: è necessario utilizzarli solo temporaneamente e quando in uso devono essere conservati in spazi nascosti. Assicurati che siano in condizioni eccellenti e tienili sempre lontani dall’acqua.
  • Apparecchi elettrici: ispeziona tutti i tuoi apparecchi elettrici prima di utilizzarli. Controllali per rilevare eventuali danni e se sono sicuri da usare o meno. È necessario spegnere tutti gli apparecchi rotti e attaccare un’etichetta su di essi per ricordare che non sono sicuri da usare. Chiama elettricisti esperti per risolverlo subito.
  • Prese di corrente: Spegnere le prese di corrente prima di collegare gli apparecchi. Evita di usarli se mostrano segni di danneggiamento come fili aperti.

Un altro aspetto fondamentale da tenere a mente per quanto riguarda la sicurezza elettrica è non usare mai l’acqua per spegnere un incendio elettrico. Le riparazioni fai-da-te sono una cattiva idea, soprattutto per chi non dispone degli strumenti e delle conoscenze adeguati. È necessario assumere un professionista certificato per mantenere la sicurezza e l’integrità dei sistemi elettrici.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare Pronto Intervento Elettricista Lucca o scriveteci a questo indirizzo e-mail e vi richiameremo a breve. I nostri esperti discuteranno in dettaglio le tue esigenze e si assicureranno di fornire soluzioni che funzionino perfettamente per te e che si adattino al tuo budget.