skip to Main Content
Fai Da Te O Elettricista Professionista: Cosa Devi Sapere

Fai da te o elettricista professionista: cosa devi sapere

Ci sono molti lavori che i fai-da-te possono affrontare. Tuttavia, non è sempre così quando si tratta di essere il proprio elettricista professionista. Molti consumatori desiderosi di migliorare e prendersi cura della propria casa stanno intraprendendo progetti elettrici avanzati. I consumatori che possiedono case più vecchie devono affrontare un calo dei valori della casa e possono scegliere di non assumere un elettricista di emergenza quando hanno bisogno di problemi elettrici. Sfortunatamente, molte di queste persone non hanno l’esperienza o la formazione per svolgere questo tipo di lavoro.

Il lavoro elettrico fai-da-te può rendere la tua casa un pericolo per la sicurezza. Ancora peggio, puoi subire un infortunio o essere fulminato se non sai cosa stai facendo.

Per sapere se eseguire lavori elettrici fai-da-te o assumere un professionista, continua a leggere…

Conoscere i segni di problemi elettrici

Molte cose potrebbero costringerti a intraprendere un progetto di riparazione elettrica. Ad esempio, gli apparecchi elettrici generano calore mentre assorbono corrente. Tuttavia, i tuoi punti vendita non dovrebbero mai surriscaldarsi.

Se i tuoi punti vendita si surriscaldano quando li usi, è un segno sicuro di problemi elettrici. Dovresti scollegare immediatamente qualsiasi cosa da quella presa. Inoltre, potresti credere che le luci tremolanti siano all’ordine del giorno. Tuttavia, è più probabile che tu abbia una connessione allentata da qualche parte. Se una singola luce lampeggia, potresti avere un problema elettrico solo in un’area. Tuttavia, se le lampade in un’intera stanza lampeggiano, potresti avere un problema più avanti lungo il corto circuito.

In alternativa, le luci possono lampeggiare in tutta la casa. Quindi, potresti avere un problema con la scatola dell’interruttore o l’attrezzatura fuori casa. In questo caso, non hai altra scelta che assumere un elettricista di emergenza per riparare il problema.

Problemi elettrici con case che invecchiano

Se la tua casa è più vecchia, potrebbero esistere altri problemi. Negli anni ’60 e ’70 il costo del rame era elevato. Di conseguenza, molti costruttori di case hanno utilizzato un filo di alluminio a trefolo per far passare le linee elettriche. Poi mi è sembrata una buona idea. Tuttavia, i costruttori di case si sono resi conto che l’alluminio si ossida molto più velocemente del rame. Questa degradazione ha favorito l’accumulo di calore e ha presentato un rischio di incendio. Nei test di laboratorio, il cablaggio in alluminio ha funzionato bene. Tuttavia, questo non era il caso nel mondo reale. Se hai una casa più vecchia, potresti dover assumere un appaltatore per controllare il tuo impianto elettrico per assicurarti che non contenga cavi in ​​alluminio. Un altro segno sicuro di problemi elettrici è un odore che ricorda la plastica bruciata. È l’odore inconfondibile di qualcosa che frigge a causa di un problema elettrico.

Se il tuo sistema elettrico sta sciogliendo la plastica ribollente, la tua casa deve affrontare la minaccia imminente di un incendio. In questo caso, è necessario chiamare immediatamente un elettricista a Lucca.

Assumere un elettricista o fai da te

Potrebbe sembrare una buona idea risolvere da soli i problemi elettrici, soprattutto se sei in difficoltà finanziarie. Tuttavia, gli elettricisti di emergenza si addestrano per riparare i cavi.

Se decidi di lavorare da solo su un problema elettrico, ci sono un paio di cose che dovresti sapere. Per cominciare, devi controllare e ricontrollare che l’alimentazione sia spenta su tutto ciò che stai riparando. Un controllo di sicurezza elettrica va oltre la disattivazione dell’interruttore principale. Invece, avrai bisogno di un tester di tensione senza contatto per controllare la linea. Dopo aver spento tutti gli interruttori, utilizzerai questo strumento per ricontrollare che i circuiti su cui stai lavorando non siano attivi.

Alcune cose è meglio lasciare ai professionisti

La prima domanda che devi chiederti se stai pensando di fare lavori elettrici fai-da-te è: “Posso fare il lavoro?” Alcuni lavori che puoi svolgere da solo e altri è meglio lasciare a un elettricista professionista. Sapere cosa serve per svolgere bene un lavoro elettrico può aiutarti a decidere quando chiamare un elettricista. Prima di iniziare un progetto elettrico, dovresti pensare all’intero scopo del lavoro. Pensa a quanto costerà e quanto tempo ci vorrà. Potresti voler assumere un consulente per pianificare un progetto elettrico se non hai l’esperienza per capirlo da solo.

Per i grandi progetti, come impianti idraulici, gas ed elettrici, l’acquisizione dei permessi fa parte del processo di pianificazione. Alcuni comuni richiedono che tu ottenga un permesso prima di svolgere qualsiasi lavoro. A volte, questo passaggio da solo richiede tempo, soprattutto se non sai cosa stai facendo. Inoltre, il processo di autorizzazione in alcuni stati diventa sempre più complesso con il passare del tempo.

Se hai bisogno di lavori elettrici a casa tua, contatta Pronto Intervento Elettricista Lucca per sapere come un elettricista professionista può portare a termine il lavoro bene la prima volta con il minimo rischio per la tua famiglia o la tua casa.