INTERRUTTORE AUTOMATICO SCATTA
3 MOTIVI PER IL TUO INTERRUTTORE AUTOMATICO CONTINUA A SCATTARE
Ci sono 3 ragioni principali che sono sorprendentemente comuni per cui l’interruttore automatico inizia a scattare.
- Sovraccarico del circuito
- Corto circuito
- Colpo di terra
Ecco alcune informazioni sulle differenze tra un sovraccarico del circuito, un cortocircuito e una dispersione verso terra per aiutarti a risolvere i problemi dell’interruttore e del sistema elettrico.
Vai a collegare qualcosa o allunga la mano per accendere un interruttore e nada, non succede nulla. L’interruttore automatico è scattato di nuovo. Certo, puoi semplicemente ripristinare l’interruttore automatico ogni volta che scatta, oppure puoi capire la causa del problema elettrica in modo da poterlo risolvere una volta per tutte!
COME SI FA A SAPERE SE È INTERVENUTO UN INTERRUTTORE DI CIRCUITO?
Se l’alimentazione si è interrotta in una determinata area della casa anziché in una perdita di alimentazione dell’intera casa, il problema potrebbe essere un interruttore automatico scattato. I circuiti elettrici della tua casa sono protetti da interruttori automatici o fusibili. Tutti i proprietari di casa dovrebbero conoscere la posizione del quadro elettrico o della scatola dei fusibili e l’apertura dovrebbe essere facilmente accessibile e non bloccata da scaffali, ripostigli o mobili. Se ogni interruttore o fusibile non è già etichettato, dedica del tempo a identificare ogni interruttore o fusibile e l’area che controlla: Elettricista Lucca può aiutarti a etichettare il tuo pannello se desideri il nostro aiuto.
Ciò ti farà risparmiare tempo e fatica se un circuito o un fusibile scatta di nuovo. Se ci sono due interruttori o fusibili per un’area, come la cucina, fare attenzione a dettagliare quale parte della cucina ciascuno dei due interruttori controlla. Ad esempio, potresti etichettare un interruttore “elettrodomestici da cucina” e l’altro interruttore “prese da banco cucina” o altre designazioni a seconda dei casi.
Se un interruttore di circuito scatta perché ha superato il suo amperaggio massimo; la maniglia dell’interruttore si sarà spostata tra la posizione di accensione e quella di spegnimento e potrebbe mostrare un’area rossa che avverte che è scattata. A seconda del quadro elettrico, a volte lo “scatto” causa solo un leggero movimento della maniglia, e dovrai guardare da vicino gli interruttori per capire quale è scattato.
COME SI RIPRISTINA UN INTERRUTTORE DI CIRCUITO INTERVENUTO?
Per ripristinare un interruttore di circuito scattato, spegnere l’interruttore spostando l’interruttore o la maniglia in posizione di spegnimento, quindi riaccenderlo. Per sicurezza, è una buona idea stare indietro o di lato del pannello elettrico, nel caso in cui eventuali scintille provengano dall’interruttore quando viene spostato; o indossare occhiali di protezione quando si ripristina un interruttore. È anche intelligente tenere una torcia e le batterie vicino al quadro elettrico per illuminare l’area se l’alimentazione è spenta. Lascia riposare l’interruttore per alcuni minuti prima di scollegare e collegare gli elementi per determinare cosa potrebbe aver sovraccaricato il circuito o causato lo scatto.
CHE COS’È UN SOVRACCARICO DEL CIRCUITO?
Un circuito può sovraccaricarsi quando un filo / circuito elettrico riceve più amperaggio di quello che intende gestire o può essere causato da fili o connessioni allentati o corrosi. Se un circuito scatta perché è stato sovraccaricato, puoi provare a scollegare qualcosa dal circuito e utilizzare invece un altro circuito per l’alimentazione elettrica. Per aiutare a determinare cosa ha causato il problema, scollegare tutti gli elementi sul circuito prima di ripristinare l’interruttore. Dopo che è stato ripristinato e lasciato riposare per alcuni minuti, accendi o aggiungi elementi, uno alla volta, per determinare cosa potrebbe aver causato il sovraccarico. Se i sovraccarichi del circuito continuano a verificarsi regolarmente in casa, potrebbe essere necessario installare un nuovo circuito e una presa dedicati per l’area per gestire il carico di amperaggio. Chiama un elettricista professionista.
CHE COS’È UN CORTO CIRCUITO?
Un corto circuito si verifica quando un filo elettrico caldo o attivo e un filo neutro si toccano, provocando il flusso di una grande quantità di corrente e il sovraccarico del circuito. Un cortocircuito dovrebbe sempre far scattare un interruttore o far saltare un fusibile e potrebbe anche causare scintille, scoppiettii o fumo. Può anche essere causato da problemi come connessioni allentate, un filo scivolato o persino da danni causati da animali (topi o scoiattoli) che masticano i fili.
Un corto circuito può essere causato da un interruttore elettrico, una presa, un dispositivo, un apparecchio, una spina o un cavo difettosi. Puoi provare a rintracciare il corto circuito da solo o chiamare Elettricista Urgente Lucca per chiedere aiuto. I cortocircuiti possono essere pericolosi a causa delle alte temperature del flusso di corrente che possono costituire un pericolo di incendio, quindi procedi con cautela se pensi che la tua casa abbia un problema e chiedi la nostra assistenza professionale; soprattutto se non riesci a trovare la fonte.
CHE COSA È UN GUASTO A TERRA?
Un guasto elettrico a terra può verificarsi quando un filo caldo o attivo entra in contatto con il filo di terra; una parte messa a terra della scatola di giunzione o un’area messa a terra di un apparecchio (i fili caldi sono generalmente neri, i fili neutri sono generalmente bianchi e i fili solitamente verde). Quando viene stabilito il contatto tra un filo caldo e quello di terra; una grande quantità di corrente passa attraverso l’interruttore di circuito che può farlo scattare. Chiama Pronto Intervento Elettricista Lucca.